Ecto1 dei Ghostbusters scolpita sulla mina di matita

Bastano (si fa per dire) un coltellino tagliabalsa, un mini trapano e soprattutto tanto occhio. E la magia della macchina del tempo Delorean di Ritorno al futuro, del guanto dell’infinito di Thanos di Avengers o dei personaggi di Guerre stellari spuntano dalla grafite di una mina di matita. Merito di Gianluca Veggia, 41enne nato a Foggia con residenza a Bari, e artista delle micro sculture, soprattutto a sfondo fantasy: una chicca per i fan di film di fantascienza e cartoni animati. Insegnante precario di professione, Veggia ha trasformato il suo amore per il modellismo a cui è interessato fin da bambino in un piccolo marchio, ricercatissimo nelle fiere di fumetti e nei raduni dei fan.

Fonte: Repubblica Bari

“È un hobby, ma spesso diventa anche un lavoro. – racconta – Nel mondo siamo pochissimi a occuparci di questa tecnica. Cinque anni fa ho cominciato a realizzare piccole strutture e in una notte ho realizzato la mia prima Delorean. La viralità sui social della foto dell’auto di Marty McFly mi ha convinto che le mie opere potevano piacere a tanti. I miei lavori sono tutti pezzi unici, con delle scatole realizzate a mano e con serie numerate per un marchio tutto italiano”. Passione, talento e accuratezza (senza nemmeno usare una lente d’ingrandimento) rendono le sue creazioni delle sculture assolutamente uniche. E anche vip e leggende del cinema hanno dimostrato di apprezzare. “La prima è stata Claudia Wells, la prima Jennifer della saga di Ritorno al futuro, – continua Veggia – l’ultimo in ordine di tempo è stato Dan Aykroyd a cui il gruppo Ghostbusters Italia, in un raduno mondiale di fan, ha consegnato la mia personale Ecto-1, la mitica auto degli acchiappafantasmi. Le mie sono le uniche Delorean e Ecto-1 al mondo realizzate con questa tecnica. Una delle soddisfazioni maggiori è stata quella di aver consegnato la mia personale versione del casco di Darth Vader di Star wars a Brian Muir, lo scultore del casco originale della saga oltre che di tanti altre chicche del mondo del cinema, da Alien a Harry Potter. Lui ha molto apprezzato e per me è stata davvero una grande soddisfazione”

Fonte: Repubblica Bari
https://www.facebook.com/artsofgianlucaveggia/photos/a.2623580170991379/2832310600118334/

GBMax

Sono cresciuto con la passione per Ghostbusters dal 1984. Ghostbusters Mania è il mio omaggio a tutti i fan per condividere l'universo Ghostbusters che dal 2020 sarà ancora più ricco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *